Frodi informatiche: chi è il ‘perpetrator’?

di Beatrice Delodi, Workgroup Consulting

Troppo spesso si parla di frodi senza specificare che esiste un profilo tipico che si ricollega alla figura del frodatore; quali sono le caratteristiche?

Gli ultimi dati statistici dell’ACFE (Association of certified fraud examiners) fanno riflettere sul  tema frodi (dati 2008):

Il costo medio delle frodi è pari al 7% del fatturato annuo
Il 60% delle frodi coinvolge dipendenti
Il 65% delle frodi viene scoperto per caso
Mediamente occorrono 24 mesi per identificare una frode (dato in diminuzione)
E’ importante dire che nella maggioranza dei casi i responsabili di frodi sono utenti autorizzati che compiono normali procedure all’interno del sistema informativo.
L’articolo 640 ter del Codice Penale definisce la frode informatica come comportamento di “Chiunque che alterando in qualsiasi modo il funzionamento di un sistema informatico o telematico o intervenendo senza diritto con qualsiasi modalita’ su dati, informazioni o programmi contenuti in un sistema informatico o telematico o ad esso pertinenti, procura a se’ o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno”

E’ stato stilato un profilo del perpetratore di frodi. Si tratta di un soggetto non violento ma che ha scarso controllo dell’ansia, ha la capacità di pianificare le sue azioni e possiede competenze tecniche, non rivela comportamenti illeciti e agisce tipicamente da solo (Criminal profiling-Paolicelli).
Non basta però individuare il potenziale frodatore per eliminare il rischio. Per prevenire il fenomeno è necessario implementare una soluzione tecnologicamente avanzata che possa agire nei tempi corretti.
La maggior parte delle soluzioni attualmente presenti sul mercato non consentono una rilevazione proattiva della frode; in questo contesto Intellinx si inserisce come sistema avanzato per la prevenzione del fenomeno, agendo al fine di evidenziare gli scostamenti degli utenti dal normale comportamento ed emettendo alerts in tempo reale.

 

I danni che possono derivare da una truffa sono potenzialmente immensi per un’azienda: prevenire diventa essenziale ed Intellinx è la soluzione!