Da K Linx a K Credit

Dall’automazione della riconciliazione incassi all’efficientamento della filiera del credito.

Automazione della
RICONCILIAZIONE incassi

K Linx è una soluzione enterprise di RICONCILIAZIONE che automatizza l’abbinamento dei flussi finanziari del REMOTE BANKING con le partite contabili aperte, provvedendo sempre in automatico alla registrazione dell’incasso nel SISTEMA CONTABILE aziendale.
Efficienta il processo di riconciliazione del ciclo attivo con effetti positivi ed immediati nella CONTABILITA’ CLIENTI e benefici quali drastica riduzione delle risorse dedicate alla riconciliazione, tempestività nella registrazione degli incassi, qualità dei dati gestiti, tracciabilità granulare delle operazioni finanziarie e contabili e non solo.

Benefici indotti per la
CREDIT CHAIN

K Linx è strettamente connessa alla CONTABILITA’ CLIENTI, di cui agevola la chiusura delle partite, ma in particolare è una soluzione strategicamente inserita nella filiera del CREDIT MANAGEMENT.

Con K Linx infatti è possibile identificare tempestivamente chi, che cosa e quando paga, e altrettanto tempestivamente identificare chi sia in ritardo col pagamento e possa rappresentare un potenziale rischio di “credito in sofferenza”.

Di fatto K Linx abilita l’efficientamento della filiera del credito nel senso più ampio, producendo benefici sostanziali anche nel processo di recupero del credito.

Dialogando direttamente o indirettamente con una piattaforma automatizzata di recupero del credito si crea un binomio vincente:

a) K Linx, che automatizza la riconciliazione dei pagamenti, riconosce nel contempo i possibili insoluti, alimentando tempestivamente la piattaforma di recupero del credito;
b) Questa attiva le strategie di sollecito e recupero congegnate dal credit manager, rimanendo strettamente sintonizzata con K Linx per essere informata degli esiti (positivi e non) dei solleciti.

La comunicazione bidirezionale fra le due piattaforme abilita un processo virtuoso i cui effetti benefici sono amplificati dal fattore “K” della riconciliazione:

1. i potenziali insoluti sono identificati a tempo zero;
2. i nuovi incassi generati dalla piattaforma di recupero crediti sono riconciliati e comunicati alla medesima piattaforma in modalità altamente efficace;
3. essendo la riconciliazione degli incassi tempestiva, i solleciti avvengono con margine di errore minimo (non vengono sollecitati clienti che in realtà hanno già provveduto al pagamento);
4. la stipula dei piani di rientro genera nuovi “titoli di credito”, comunicati sia al sistema contabile, sia a K Linx che provvede conseguentemente ad allineare il credito atteso con la nuova situazione.

K CREDIT
per la CREDIT CHAIN

A partire da K Linx, l’offerta si è ampliata genuinamente proprio per la vocazione ad un efficientamento trasversale della filiera del credito. Ecco che ha preso forma K Credit, nome dato alla suite di soluzioni a fattore “K” per la CREDIT CHAIN, che oltre alla pilota K Linx comprende anche:

– K Care, piattaforma enterprise per il recupero del bad debt
– K Risk, piattaforma in fase progettuale avanzata per il monitoraggio del rischio di credito

La suite di soluzioni per la CREDIT CHAINimmaginearticolo3.png